Iscriviti alla newsletter

Superfoods - Seconda Parte - Ecco gli altri 10 alimenti con proprietà "super"!

 

Aggiungerli alla propria dieta può costituire un metodo naturale per superare i periodi di fatica fisica e/o mentale senza dover ricorrere a farmaci o integratori. 

 

In questo articolo vi illustriamo la seconda parte dei "super alimenti" di questa guida e le loro rispettive proprietà nutritive.

  • ZUCCA

    ZUCCA

    Ha un alto contenuto di potassio, essenziale per cuore e muscoli. Inoltre è un antidepressivo naturale ed agisce contrastando le malattie cardiovascolari. Nonostante il suo sapore dolce e gustoso, è un alimento adatto alle diete povere di calorie e perfino ai soggetti diabetici!
  • TÈ

    Il te' è la bevanda più diffusa al mondo dopo l'acqua. Esiste in quattro varianti: bianco, verde, nero e oloong (cioè blu o qing). E' un potente antiossidante, dunque contrasta la diffusione di radicali liberi che possono danneggiare il DNA. Vanta zero calorie e zero grassi ed è dunque un ottimo spuntino durante la giornata, se associato magari ad un paio di biscotti.
  • OLIO D'OLIVA

    OLIO D'OLIVA

    controllare le e-mail prima di coricarsi con La luce abbagliante di un tablet , smartphone , schermo retroilluminato o del computer può buttare fuori ritmo naturale il tuo corpo eliminando la melatonina, un ormone che aiuta a regolare i cicli del sonno e veglia. La sensibilità alla luce digitale di giocattoli tecnologici può variare da persona a persona , ma in generale è una buona idea per evitare tutta la tecnologia per una o due ore prima di coricarsi.
  • CAVOLFIORE

    CAVOLFIORE

    Il cavolfiore esercita la sua azione benefica se consumato 2-3 volte alla settimana. Grazie al suo basso contenuto calorico ed al suo alto potere "saziante" è indicato nelle diete "dimagranti". In gravidanza, le proprietà nutritive del cavolfiore aiutano lo sviluppo del feto. Sono particolarmente ricchi di potassio, fosforo, ferro, calcio, vitamina C ed acido folico ed hanno proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti ed antibatteriche. E' inoltre utile nel controllo glicemico nei soggetti diabetici.
  • NOCI

    NOCI

    Le noci sono frutti molto calorici, contenendo 650 kcal per 100 grammi. Contengono grassi monoinsaturi, omega 3 e omega 6 che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. Sono utili anche nel contrastare le malattie cardiovascolari.
  • PATATE DOLCI

    PATATE DOLCI

    Le patate dolci rispetto alle comuni patate bianche hanno una minore quantità di zuccheri e sono ricche di carotenoidi, vitamina C, vitamina A e potassio. Sono ottime per contrastare le malattie cardiache, il diabete, lo scorbuto.
  • SEMI DI LINO

    SEMI DI LINO

    Sono una delle fonti vegetali più ricche di omega3: sono perciò molto indicate per coloro che seguono un'alimentazione vegetariana o vegana. Sono benefici per l'apparato circolatorio e per contrastare l'osteoporosi. Per godere di tutte le loro proprietà benefiche è bene tritarli prima di consumarli.
  • SPINACI

    SPINACI

    Gli spinaci sono un alimento associato classicamente alla figura di Braccio di Ferro e dunque al suo contenuto in ferro: questo è un falso mito nel senso che alimenti come le lenticchie o la carne ne contengono molto di più ed e' molto più facilmente assimilabile! Ad ogni modo gli spinaci sono estremamente ricchi anche di vitamine e sali minerali. Aiutano a rafforzare il sistema immunitario ed a combattere le infezioni.
  • SUCCO DI ACAI

    SUCCO DI ACAI

    Il succo di acai ha un alto contenuto di fibre, ideali complemento di ogni dieta, di antociani e flavonoidi, potenti anti-ossidanti ed agenti anti-invecchiamento ed inoltre di acidi grassi polinsaturi, ferro, calcio, potassio, sali minerali e vitamine. Stimola la concentrazione e la memoria.
  • UOVA

    UOVA

    Le uova sono uno dei cibi più nutrienti in assoluto: contengono vitamina A, B12, colina, luteina e zeaxantina, che sono degli antiossidanti benefici per la salute degli occhi.